INFORMATIVA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI RIVOLTA AI CANDIDATI DI SELEZIONI
AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPERO 2016/679
Gentile Candidato,
nella sua qualità di Interessato, cioè di persona alla quale si riferiscono i dati personali da lei forniti (di seguito denominati "Dati"), la società ACTV S.p.A., con sede in Venezia (VE), Isola Nova del Tronchetto n. 32 (di seguito la “Società”), desidera metterla al corrente di quanto segue.
1. QUALI DATI PERSONALI CHE LA RIGUARDANO POSSONO ESSERE RACCOLTI
I Dati raccolti si riferiscono alle informazioni contenute generalmente nel Curriculum Vitae.
Inoltre, potrebbero essere raccolte anche informazioni che provengano da un controllo delle sue referenze come l’appartenenza a qualche istituzione, il percorso scolastico, la storia lavorativa ed altre informazioni rilevanti al fine di determinare la sua idoneità come candidato e di verificare la veridicità dei Dati.
Ciò potrebbe avvenire anche contattando i soggetti dal lei indicati quali referenti, nonché i suoi precedenti datori di lavoro e qualunque altro soggetto con cui lei sia entrato in contatto nell’ambito della sua attività lavorativa.
Oltre a questo, i Dati possono includere informazioni e immagini provenienti dal suo profilo su network professionali, note prese durante i colloqui e commenti provenienti dai selezionatori.
Inoltre, nel caso che lei superi l’iter selettivo (prova scritta, colloqui etc), i Dati possono includere la verifica di idoneità sanitaria al fine di addivenire alla stipula del contratto di assunzione (si precisa che in questa fase non vengono trattati dati specifici relativi allo stato di salute, ma solo certificazioni di idoneità/inidoneità al lavoro per cui si è stati selezionati).
I Dati potranno essere aggiornati sulla base di informazioni reperibili pubblicamente e/o raccolti da soggetti terzi, e/o direttamente da lei.
I Dati che verranno acquisiti non riguarderanno le convinzioni personali, l’affiliazione sindacale o politica nonché le opinioni politiche, religiose o sindacali, l’orientamento sessuale, lo stato di gravidanza, l’handicap, la razza, l’origine etnica, il colore, lo stato di salute (di seguito “Categorie particolari di dati”), nonché fatti non rilevanti ai fini della valutazione della sua attitudine professionale, a meno che non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa o che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento della stessa.
2. PER QUALI FINALITÀ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
La raccolta ed il trattamento del suoi Dati sono effettuati per le seguenti finalità:
• esecuzione di misure precontrattuali per finalità connesse o strumentali allo svolgimento dell’attività di ricerca e selezione di personale della Società.
Presupposto del trattamento: esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato
Il conferimento dei Dati, ivi comprese le Categorie particolari di dati, deve ritenersi obbligatorio onde consentire alla società di adempiere alle esigenze di conoscenza e valutazione dei candidati nell’ambito della ricerca e selezione di personale nonché ad obblighi di legge, norme, regolamenti. Il mancato conferimento dei Dati potrà comportare l’impossibilità di dar corso al processo di ricerca e selezione del personale e l’impossibilità di instaurare il rapporto di lavoro.
• per finalità di contatto per successive proposte lavorative: in tal caso i suoi dati, e in particolare la sua email, numero di telefono ed altri recapiti, potranno essere utilizzati al fine di ricontattarla per successive proposte di lavoro, ove ne sussistano i requisiti.
Presupposto del trattamento: consenso.
Il trattamento dei suoi Dati Personali per tali finalità potrà avvenire solo a seguito dell’acquisizione da parte della Società del suo libero ed esplicito consenso, posto in calce alla presente informativa. Lei ha il diritto di negare tale consenso e/o di revocarlo in qualsiasi momento.
3. COME MANTENIAMO SICURI I SUOI DATI PERSONALI E PER QUANTO TEMPO
Il trattamento dei suoi Dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e potrà essere effettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli. Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei e garantire la sicurezza e la riservatezza mediante l’utilizzo di procedure idonee ad evitare il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione.
I suoi Dati saranno conservati per il periodo necessario alle finalità di selezione del personale e per i 3 anni successivi (per future posizioni di potenziale interesse). La Società prevede una verifica periodica dei Dati e la possibilità di poterli cancellare se non più necessari per le finalità previste. Decorso comunque il termine di conservazione, i Dati saranno cancellati o resi anonimi.
4. CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I SUOI DATI PERSONALI
Ai suoi Dati possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati della Direzione del Personale e Organizzazione di Gruppo, i referenti della Direzione nel cui interesse è effettuata la selezione, i membri della commissione interne di valutazione, nonché i fornitori esterni, nominati, se necessario, responsabili del trattamento, che forniscono supporto per l’erogazione dei servizi.
5. I SUOI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI E IL SUO DIRITTO DI AVANZARE RECLAMI DINNANZI ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Alle condizioni di legge, lei ha diritto di chiedere alla Società:
• l’accesso ai Dati che La riguardano, la loro rettifica o la cancellazione;
• l’integrazione dei Dati incompleti;
• la limitazione del trattamento;
• la ricezione dei Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali Dati ad un altro titolare del trattamento;
L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico (ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini) di interessi della Società. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Società verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.
6. CONTATTI
Qualora avesse domande in merito al trattamento da parte nostra dei suoi dati personali, abbia necessità di copie di suoi documenti, voglia esercitare il diritto di accesso o uno dei diritti sopra citati, potrà contattare il Direttore della Direzione Personale e Organizzazione, delegato funzionale competente, al seguente indirizzo mail: infoselezioni@actv.it
Le comunichiamo anche che la Società ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) esterno, i cui i dati di contatto sono dpogruppoavm@avmspa.it, a cui lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti.
Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei suoi Dati faremo ogni sforzo per rispondere alle Sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto disponibili presso il sito www.garanteprivacy.it.
La presente informativa è sempre consultabile sul sito web, alla sezione “privacy”.
La Società le rende noto che potrà, in ogni momento, revocare il suo consenso rivolgendosi direttamente alla “Direzione Personale e Organizzazione”, contattabile alla casella mail infoselezioni@actv.it.