PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA RICERCA DI N. 5 ADDETTI SICUREZZA E AMBIENTE – Actv Spa - Rif. Actv 012/22 - Rif - Actv 012-22

PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA RICERCA DI N. 5 ADDETTI SICUREZZA E AMBIENTE – Actv Spa - Rif. Actv 012/22

È indetta una selezione per la ricerca di n. 5 addetti Sicurezza e Ambiente da inserire all’interno delle direzioni del gruppo AVM, di cui fa parte la società Actv spa, con sede legale in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, presso cui saranno assunti i candidati con contratto a tempo indeterminato e con la qualifica di operatore qualificato di ufficio (CCNL Autoferrotranvieri parametro 155).
A tal fine, visto il Regolamento vigente in materia di selezione del personale e in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, è consentito, a chi vi abbia interesse, presentare apposita domanda, compilando il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce "lavora con noi".
L’avviso si intende riferito a candidati di entrambi i sessi, venendo garantita la parità di trattamento e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e di trattamento sul lavoro.
  1. Descrizione della posizione
L’addetto sicurezza e ambiente, sotto la supervisione del proprio responsabile, si occupa operativamente degli aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro  e il rispetto della normativa in materia di ambiente; collabora alla valutazione dei rischi per la sicurezza presenti nella direzione di riferimento; contribuisce alla diffusione della consapevolezza relativa alle tematiche sicurezza e ambiente, rivestendo eventualmente anche il ruolo di addetto del servizio di prevenzione e protezione (ASPP) all’interno della propria direzione.
Sede di lavoro nel Comune di Venezia.
  1. Requisiti di ammissione alla procedura
2.1 Alla procedura sono ammessi tutti coloro
  1. che siano in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero siano in possesso della cittadinanza di un Paese extracomunitario e in possesso di valido titolo di soggiorno;
  2. che abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  3. che abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
  4. che non abbiano riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  5. che non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  6. che non abbiano prestato attività lavorativa, negli ultimi 3 (tre) anni, per conto di pubbliche amministrazioni che abbiano esercitato nei confronti del Gruppo AVM Spa, potere autoritativo o negoziale;
  7. che siano in possesso del diploma di maturità quinquennale;
  8. che siano in possesso dei corsi base per ASPP (modulo A e modulo B) in corso di validità;
  9. che abbiano maturato almeno tre anni di esperienza nell’ambito delle funzioni descritte di cui al punto 1.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e, mantenuti per tutto il periodo dell’incarico. L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla procedura.
  1. Modalità di presentazione delle domande
La domanda per l'ammissione alla procedura di selezione dovrà pervenire a Actv Spa entro e non oltre il giorno 19 dicembre 2022.
La domanda dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente on-line attraverso il format presente sul sito web della società, alla voce "lavora con noi", allegando:
  • copia del documento completo di identità, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CI cognome nome e data nascita del candidato”
  • curriculum vitae in formato europeo con foto, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CV cognome nome e data nascita del candidato”
  • foto in formato tessera, in un unico file jpg o immagine (che non superi i 2 MB), rinominandolo con "FT cognome nome e data nascita del candidato"

Il curriculum vitae dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni utili a valutare la formazione (titoli di studio posseduti) e le attività professionali svolte (incarichi ricoperti e relative mansioni, enti, sedi e periodi nei quali sono state svolte le attività), in relazione ai requisiti richiesti.
Il curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, dovrà contenere altresì la dichiarazione di veridicità ed esattezza dì tutti i dati dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e la contestuale assunzione di responsabilità in merito a eventuali sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci ovvero di formazione o uso di atti falsi (cfr. art. 76 DPR n. 445/2000). La firma posta in calce alla domanda (solo all’atto dell’eventuale convocazione) e al curriculum equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso.
La domanda dovrà rispettare quanto indicato dagli artt. 7 e 9 del Regolamento selezione del personale, pubblicato sul sito della società, alla voce "Società trasparente-Selezione del Personale".
  1. Modalità e procedura di selezione
4.1 Nomina Commissione
L'esame delle candidature sarà effettuato da una Commissione di valutazione all'uopo nominata dal Direttore del Personale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande.

4.2 Ammissione ed esclusione dei candidati alla procedura
La Commissione di valutazione provvederà ad ammettere alla procedura selettiva i candidati che abbiano presentato domanda, secondo le modalità ed entro i termini previsti dal presente avviso e che risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti sulla base delle dichiarazioni rese nel contesto della domanda.
4.3 Modalità di selezione
La selezione avverrà mediante la disamina dei curricula presentati e lo svolgimento di un successivo colloquio.

4.3.1 Criteri di valutazione dei curricula
La Commissione procede alla valutazione sulla base dei seguenti criteri, per un punteggio massimo di 30 punti, così suddivisi:
 
1 esperienza superiore ai 3 anni in attività di sicurezza sul lavoro max 10 punti
2 esperienze lavorative in società a partecipazione pubblica o controllo pubblico o in amministrazioni pubbliche o enti pubblici max 10 punti
3 esperienze professionali in cantieri navali o società esercenti il servizio di trasporto persone max 10 punti

4.3.2 Colloquio tecnico motivazionale
La prova orale, per un punteggio di massimo 70 punti, sarà tesa ad approfondire la corrispondenza tra le competenze e conoscenze del candidato rispetto a quelle del profilo ricercato, con particolare valutazione delle seguenti aree:
  1. comunicazione (proprietà di linguaggio, modo di presentazione);
  2. relazionale (gestione della relazione interpersonale, gestione dei conflitti, orientamento al cliente);
  3. stenia (energia, dinamismo);
  4. realizzativa (responsabilità, scrupolosità, problem solving, adattabilità);
  5. stabilità emotiva (gestione dello stress, tolleranza attività routinarie)
  6. motivazionale;
  7. conoscenze tecniche.
La scala di valutazione applicata sarà da 1 a 5, con le seguenti specifiche: 1= molto scarso, 2= insufficiente/scarso, 3= sufficiente/medio, 4= buono, 5= ottimo. (Il punteggio complessivo sarà riparametrato su base 70, applicando quindi il coefficiente 2 ai punteggi).
Il candidato che non avrà raggiunto la sufficienza in almeno 4 (quattro) delle suddette aree e non avrà raggiunto il punteggio minimo riparametrizzato di 42 (quarantadue) nel complesso delle aree di valutazione non verrà considerato comunque idoneo e quindi non potrà concorrere alla copertura della posizione.
  1. Stipulazione del contratto di lavoro e retribuzione
Il rapporto con il candidato selezionato sorgerà solo con la formale sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, conforme al C.C.N.L. Autoferrotranvieri, nel profilo professionale di operatore qualificato di ufficio parametro 155. L'assunzione è comunque subordinata all'accertamento (regolamento sanitario aziendale) dell'idoneità psico-fisica del candidato da parte della struttura sanitaria di competenza.
  1. Valore dell’avviso
Actv si riserva espressamente la facoltà di rinunciare alla procedura, di sospenderla o modificarne i termini o le condizioni in ogni momento, senza preavviso e senza motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e senza che ciò possa far sorgere in capo ai soggetti partecipanti diritti a risarcimento o indennizzo.
Actv si riserva la facoltà di apportare integrazioni e/o rettifiche al presente avviso (ad esempio, proroga dei termini, riapertura dei termini etc), dandone semplice comunicazione sul proprio sito web, alla voce “lavora con noi”.
La pubblicazione del presente avviso e la ricezione delle domande non comportano per Actv alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati, né danno diritto a ricevere prestazioni da parte di Actv a qualsiasi titolo.
  1. Informativa sulla tutela dei dati personali
Il trattamento dei dati liberamente forniti al titolare Actv Spa da parte dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/16 e dal d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/18.
L’informativa completa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, è pubblicata sul sito aziendale alla voce Privacy e Cookies - Informativa sulla tutela dei dati personali per i candidati di ricerca/selezione del personale.
La suddetta informativa sarà inoltre consultabile mediante apposito link, cui i partecipanti sono tenuti a prenderne visione, nel caso in cui compilino il web form dedicato per partecipare alla presente selezione.
  1. Modello Organizzativo e Codice etico
Actv ha adottato il Modello organizzativo previsto dal D. Lgs. 231/01 e il Codice etico/di comportamento, pubblicato e consultabile sul proprio sito internet sotto la voce "Società Trasparente/Disposizioni Generali/Atti Generali", in cui sono indicati i principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà, ai quali si ispira nella conduzione degli affari e in tutte le attività. Gli interessati al presente avviso, nel prendere atto di tale circostanza, si obbligano sin da ora al rispetto dei principi in esso contenuti.
  1. Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento è il dottor Giorgio Lorenzi, responsabile della funzione selezione e valutazione della Direzione del Personale, mail: (cliccare sul bottone "Candidati ora")
II presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale www.actv.it e su quello della capogruppo www.avmspa.it.

Venezia, 11 novembre 2022
Firmato
Il Responsabile della Funzione Selezione e Valutazione
Dott. Giorgio Lorenzi
 
Business unit
Staff
Sedi
Comune di Venezia

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