Operatori di esercizio in apprendistato - Rif - Actv 007-24

Procedura di selezione per la ricerca di Operatori di Esercizio (autisti) in apprendistato-Rif. Actv 007/24

Actv Spa, con sede in Venezia, Isola Nova del Tronchetto 32, società pubblica sottoposta alla direzione e coordinamento di Azienda Veneziana della Mobilità spa, esercente il trasporto pubblico locale nell’ambito del territorio veneziano, indice una selezione per la ricerca di Operatori di esercizio (conducenti di linea/autisti) da assumere con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi, a full time o part time misto, e con l’attribuzione del parametro contrattuale 140 – Operatore di esercizio (CCNL Autoferrotranvieri) Il percorso di apprendistato è finalizzato all’acquisizione dell’abilitazione di Agente Accertatore, della patente D, DE + CQC, che costituiranno requisiti indispensabili per l’assunzione in ruolo. A tal fine, visto il Regolamento vigente in materia di selezione del personale e in attuazione dei principi comunitari di parità di trattamento, non discriminazione, proporzionalità e trasparenza, è consentito, a chi vi abbia interesse, presentare apposita domanda, compilando il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce “lavora con noi”. L’avviso si intende riferito a candidati di entrambi i sessi, venendo garantita la parità di trattamento e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e di trattamento sul lavoro.
I nominativi dei candidati, che abbiano dimostrato di possedere i requisiti di partecipazione e siano risultati idonei alla prova scritta, andranno a formare una graduatoria da cui la società si riserva di attingere, previo completamento dell’iter selettivo, per le necessità che si dovessero sviluppare entro due anni dalla formulazione della graduatoria medesima.
  1. Descrizione della posizione
La posizione è inserita nell’area dell’esercizio automobilistico. L’attività si svolge a bordo di mezzi automobilistici di linea all’interno della città metropolitana su turni a rotazione, che coprono l’arco delle 24 h, festivi compresi.
L’operatore d’esercizio assicura una corretta e affidabile condotta di guida del mezzo aziendale per il trasporto di persone nel rispetto del Codice della Strada, secondo quanto previsto dal programma di servizio indicato nel turno di lavoro; rispetta le procedure operative attese nello svolgimento del proprio turno; applica le procedure previste in caso di sinistro; verifica altresì all’inizio del turno, le condizioni generali del mezzo. Sede di lavoro nel Territorio della Città Metropolitana di Venezia
  1. Requisiti di ammissione alla procedura
Sono ammessi alla selezione, i candidati:
  1. che siano in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero siano in possesso della cittadinanza di un Paese extracomunitario e in possesso di valido titolo di soggiorno;
  2. che abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  3. che abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
  4. che non abbiano riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la Pubblica Amministrazione;
  5. che non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  6. che siano nati prima del 30 settembre 2000 e che all’atto dell’assunzione non abbiano compiuto il 30mo anno di età;
  7. che siano in possesso della patente di guida di tipo B e che non siano in possesso della patente D o D/E;
  8. che siano in possesso di diploma di terza media;
  9. che abbiano una sufficiente conoscenza dei sistemi informatici.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e, mantenuti per tutto il periodo dell’incarico. L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta l’esclusione dalla procedura.
  1. Modalità di presentazione delle domande
La domanda per l’ammissione alla procedura di selezione dovrà pervenire a Actv entro e non oltre il giorno 02/05/2024.  La domanda dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente on-line attraverso il format presente sul sito web della società www.actv.it, alla voce "lavora con noi", allegando:
  • copia del documento completo di identità, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CI cognome nome e data nascita del candidato”
  • curriculum vitae in formato europeo con foto, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CV cognome nome e data nascita del candidato”
  • foto, in un unico file jpg o immagine (che non superi i 2 MB), rinominandolo con "FT cognome nome e data nascita del candidato".
Il curriculum vitae dovrà contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni utili a valutare la formazione (titoli di studio posseduti) e le attività professionali svolte (incarichi ricoperti e relative mansioni, enti, sedi e periodi nei quali sono state svolte le attività), in relazione ai requisiti richiesti. Il curriculum vitae, debitamente datato e sottoscritto, dovrà contenere altresì la dichiarazione di veridicità ed esattezza dì tutti i dati dichiarati ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e la contestuale assunzione di responsabilità in merito a eventuali sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci ovvero di formazione o uso di atti falsi (cfr. art. 76 DPR n. 445/2000). La firma posta in calce alla domanda (solo all’atto dell’eventuale convocazione) e al curriculum equivale all’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente avviso. La domanda dovrà rispettare quanto indicato dagli artt. 7 e 9 del Regolamento selezione del personale, pubblicato sul sito della società, alla voce "Società trasparente-Selezione del Personale".
  1. Modalità e procedura di selezione
4.1 Nomina Commissione
L'esame delle candidature sarà effettuato da una Commissione di valutazione all'uopo nominata dal Direttore del Personale, dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande.

 4.2 Ammissione ed esclusione dei candidati alla procedura
La Commissione di valutazione provvederà ad ammettere alla procedura selettiva i candidati che abbiano presentato domanda, secondo le modalità ed entro i termini previsti dal presente avviso e che risultino in possesso di tutti i requisiti richiesti sulla base delle dichiarazioni rese nel contesto della domanda.

4.3 Modalità di selezione
La selezione avverrà mediante lo svolgimento di una prova scritta e un successivo colloquio tecnico motivazionale

4.3.1 Prova scritta
La prova scritta sarà composta da un test psicoattitudinale per un punteggio massimo di 40 (quaranta) punti e consisterà nella risoluzione di complessivi 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla di cui: n. 5 (cinque) ragionamento visuo-spaziale e astratto, n. 5 (cinque) capacità logico-deduttive, n. 5 (cinque) capacità di ragionamento numerico, n. 5 (cinque) abilità critico-verbali,  n. 20 (venti) questionario tecnico patente B Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova scritta sarà di 45 (quarantacinque) minuti.
La prova si intenderà superata se sarà raggiunto il punteggio minimo di 10/40.
A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio: risposta esatta: 1 punto; mancata risposta: 0 punti; risposta sbagliata: -0,20 punti.
A coloro che supereranno la prova scritta verrà inviato via mail un questionario di personalità che verrà utilizzato come base del successivo colloquio.

4.3.2 Colloquio tecnico motivazionale
Il colloquio tecnico motivazionale, per un punteggio di massimo 60 (sessanta) punti, sarà teso ad approfondire la corrispondenza tra le competenze e conoscenze del candidato rispetto a quelle del profilo ricercato, con particolare valutazione delle seguenti aree:
  1. comunicazione (proprietà di linguaggio, modo di presentazione)
  2. relazionale (gestione della relazione interpersonale, gestione dei conflitti, orientamento al cliente),
  3. stenia (energia, dinamismo)
  4. realizzativa (responsabilità, scrupolosità, problem solving, adattabilità)
  5. stabilità emotiva (gestione dello stress, tolleranza attività routinarie)
  6. motivazionale
La scala di valutazione applicata sarà da 1 a 5, con le seguenti specifiche: 1= molto scarso, 2= insufficiente/scarso, 3= sufficiente/medio, 4= buono, 5= ottimo. (Il punteggio complessivo sarà riparametrato su base 60, applicando quindi il coefficiente 2 ai punteggi).
Il candidato che non avrà raggiunto la sufficienza in almeno 4 (quattro) delle suddette aree e non avrà raggiunto il punteggio minimo riparametrizzato di 36 (trentasei) nel complesso delle aree di valutazione non verrà considerato idoneo La procedura di selezione si concluderà con l’individuazione da parte della commissione di valutazione dei candidati col profilo professionale maggiormente rispondente alle caratteristiche ricercate e con l’approvazione di una graduatoria, in base al punteggio complessivo ottenuto solo per i soggetti che avranno conseguito tra prova scritta e colloquio tecnico motivazionale, il punteggio minimo di 60/100.
  1. Stipulazione del contratto di lavoro e retribuzione
Il rapporto con il candidato selezionato sorgerà solo con la formale sottoscrizione del contratto di apprendistato di 36 mesi, conforme al C.C.N.L. Autoferrotranvieri, nel profilo professionale di Collaboratore di esercizio par. 129 finalizzato all’attribuzione del profilo di Operatore di esercizio par. 140. L’assunzione è comunque subordinata all’accertamento (regolamento sanitario aziendale) dell’idoneità psico-fisica del candidato da parte della struttura sanitaria di competenza.
Il trattamento economico sarà determinato sulla base del sopra citato C.C.N.L.
  1. Valore dell’avviso
Actv si riserva espressamente la facoltà di rinunciare alla procedura, di sospenderla o modificarne i termini o le condizioni in ogni momento, senza preavviso e senza motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e senza che ciò possa far sorgere in capo ai soggetti partecipanti diritti a risarcimento o indennizzo. Actv si riserva la facoltà di apportare integrazioni e/o rettifiche al presente avviso (ad esempio, proroga dei termini, riapertura dei termini etc.), dandone semplice comunicazione sul proprio sito web, alla voce “lavora con noi”. La pubblicazione del presente avviso e la ricezione delle domande non comportano per Actv alcun obbligo o impegno nei confronti dei soggetti interessati, né danno diritto a ricevere prestazioni da parte di Actv a qualsiasi titolo.
  1. Informativa sulla tutela dei dati personali
Il trattamento dei dati liberamente forniti al titolare Actv da parte dei soggetti partecipanti verrà effettuato nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento UE 679/16 e dal d.lgs. n. 196/2003, come modificato dal d.lgs. 101/18. L’informativa completa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/16, è pubblicata sul sito aziendale alla voce Privacy e Cookies - Informativa sulla tutela dei dati personali per i candidati di ricerca/selezione del personale.
La suddetta informativa sarà inoltre consultabile mediante apposito link, cui i partecipanti sono tenuti a prenderne visione, nel caso in cui compilino il web form dedicato per partecipare alla presente selezione.
  1. Modello Organizzativo e Codice etico
Actv ha adottato il Modello organizzativo previsto dal D. Lgs. 231/01 e il Codice etico/di comportamento, pubblicato e consultabile sul proprio sito internet sotto la voce "Società Trasparente/Disposizioni Generali/Atti Generali", in cui sono indicati i principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà, ai quali si ispira nella conduzione degli affari e in tutte le attività. Gli interessati al presente avviso, nel prendere atto di tale circostanza, si obbligano sin da ora al rispetto dei principi in esso contenuti.
  1. Responsabile del procedimento
Il responsabile del procedimento è il dottor Giorgio Lorenzi, responsabile della funzione pianificazione fabbisogni selezioni e sviluppo del personale, mail: infoselezioni@actv.it II presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale www.actv.it e su quello della capogruppo www.avmspa.it.

Venezia, 29/03/2024
Firmato
Il Responsabile Pianificazione Fabbisogni
Selezioni e Sviluppo del Personale
Dott. Giorgio Lorenzi

 
Business unit
DIMTE - Direzione Automobilistico
Sedi
Comune di Venezia